Agenzia investigativa
Sicurezza informatica
Bonifiche supporti e dispositivi informatici e digitali
Sempre più spesso i sistemi informatici sono colpiti deliberatamente, sia dall’esterno che dall’interno, da criminali interessati ai dati, personali e non, in essi contenuti. I mezzi per impossessarsi dei dati – vero patrimonio aziendale – sono i più diversi e vanno dal semplice utilizzo di chiavette usb da parte di personale infedele alla installazione nei sistemi di software malevolo quale keylogger o sistemi d’aggregazione a bot-net.
Attività di bonifica, attuabile dal singolo PC di casa alla complessa rete aziendale, consiste nella ricerca, analisi e “pulizia informatica” da software particolarmente malevoli e/o di controllo remoto, bot net, keylogger o altro. Inoltre non basta, a nostro avviso, sanificare gli strumenti ma bisogna anche individuare quei comportamenti, da parte delle persone che utilizzano quotidianamente il sistema, che ne mettono a grave rischio l’integrità e la continuità di efficienza nel tempo.
Per questo l’attività di bonifica prevede anche l’analisi e l’individuazione di eventuali utilizzi impropri degli strumenti informatici quali, ad esempio, l’uso di webmail personali, di caselle di posta non autorizzate, di condivisioni di file in cloud extra aziendale, lo sfruttamento della rete internet per P2P personale, la navigazione in siti non controllati ed opportunamente autorizzati.
A differenza di molte realtà italiane, che non hanno una sede fisica, noi disponiamo di diverse agenzie sul territorio, dove potrai incontrarci di persona e parlarci a quattr’occhi e con la massima riservatezza.